handmade ex libris

Con la locuzione ex libris (dal latino “dai libri di …”) ci si riferisce ad una etichetta, solitamente ornata di figure e motti, che si applica su un libro per indicarne il proprietario.
Quando i libri erano beni rari e meno diffusi, l’utilizzo degli ex libris si è ampliato come garanzia di restituzione se veniva prestato.

Gli appassionati di libri non volevano solamente marcare il proprio libro decorandolo, ma era anche un modo per raccontare qualcosa di se stessi: chi erano, che cosa facevano, quali erano le loro passioni, e così via.

La bellezza e la ricchezza di un libro risiede anche nel suo stretto rapporto con il suo proprietario, l’utilizzo di ex libris è un modo meraviglioso per celebrare questo legame.

Un ex libris può essere un bel regalo per tutti gli amanti dei libri, o un meraviglioso strumento per personalizzare la propria libreria con qualcosa di unico e significativo.

L’utilizzo è molto semplice: inchiostrare il timbro in un cuscinetto d’inchiostro, stamparlo sui propri libri (di solito nella parte interna della prima pagina di copertina) e aggiungere il proprio nome a mano.

È unico, originale, esclusivo.
Ogni creazione lavorata a mano in quanto tale è diversa dall’altra.

È fatto a mano dall’inizio alla fine.
A partire dalla ideazione, alla progettazione, alla creazione, fino al confezionamento.

È fatto da una persona che ama quello che fa.
Ogni ex libris è realizzato con passione e cura per il dettaglio.

 
I miei ex libri sono in vendita qui:
– Art Gallery Sudestasi Contemporanea – Ragusa (Italy)
– Bookshop Isola Libri – Milano (Italy)
– Bookshop Centofiori – Milano (Italy)
– Bookshop Zabarella – Padova (Italy)
– Concept store Tandem – Macerata (Italy)
– Art Gallery/Bookshop Spazio Libri La Cornice – Cantù (Italy)
– Bookshop Il Sognalibro – Gordola (Switzerland)

Se sei una libreria e vuoi anche tu un assortimento di ex libris da proporre ai tuoi lettori, oppure sei un amante di libri e desideri un ex libris personalizzato con il tuo nome scrivimi a fdimanuele@gmail.com.

Taggato con: , , ,