"SALUTI E BACI DA ..."

diciassette artiste in mostra da Spazio Meme
03 maggio 2018

Sono felicissima di comunicarvi la mia partecipazione a questa collettiva di illustratrici che avrà luogo allo Spazio Meme di Carpi (MO) dal 5 maggio al 30 giugno.
Ecco di seguito il comunicato stampa.

Come suggerito dal titolo, le illustratrici sono state invitate a reinterpretare liberamente il significato del concetto di cartolina.
Uniche caratteristiche imprescindibili cui le artiste hanno dovuto attenersi, sono il numero delle opere – cinque per ogni artista in mostra – il mezzo utilizzato – ovvero il pennarello – il formato – quello della cartolina (10 x 15 cm), e il fatto che i soggetti delle illustrazioni da loro create dovevano essere luoghi a esse familiari, in cui sono nate o vivono.

La mostra si propone come una sorta grand tour pop contemporaneo tra l’illustrazione e la geografia italiana. A tenere insieme le varie tappe del percorso, tre elementi costanti: disegno, pennarello, luoghi.

“Saluti e baci da…”, la formula di saluto più classico che si possa immaginare campeggia su migliaia delle cartoline che, da una città d’arte, dalla montagna o dal mare, hanno contraddistinto la villeggiatura delle persone per decenni.

Ora la cartolina diventa il filo rosso di una mostra unica che, ideata dalla curatrice Francesca Pergreffi, vedrà diciassette artiste italiane in mostra: diciassette stili e sensibilità differenti che, realizzando circa 80 opere, si sono confrontate con il tema della cartolina.

Questo è un mini video fatto da Francesca Pergreffi delle mie cartoline!

LE ARTISTE PARTECIPANTI
Eliana AlbertiniBeatrice Cerocchi, Alessandra De Cristofaro, Francesca DimanueleLisa GelliCarla IndipendenteMissGoff EtownMisstendo,Roberta Joe MuciElena PaglianiAlice Piaggio illustratrice Silvia Rocchi,Monica RossiGiulia Sagramola Giulia TassiLucilla TubaroNoemi Vola

La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari:
sabato 10.00 – 13.00; 16.00 – 20.00.
Gli altri giorni su appuntamento, controllare la pagina FB per eventuali modifiche sull’orario

Spazio Meme è sede dell’omonima associazione culturale, è una galleria d’arte, un luogo fluido di intrecci e connessioni; ospita e propone mostre, workshop, libri, progetti… cultura.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito, l’associazione prevede una tessera annuale, di cinque euro, per sostenere chi crea arte e chi diffonde la cultura.
Via Giordano Bruno 4. 42012 Carpi (Mo)
www.spaziomeme.org
spaziomeme@gmail.com

Top